Vuoi iniziare una causa, ma preferiresti non finire in tribunale? Fortunatamente, oggi esistono soluzioni alternative rispetto ai classici contenziosi in aula. Soluzioni più rapide, spesso anche più vantaggiose, come la mediazione e la negoziazione assistita.
Due procedure in cui sono specializzato perchè, come avvocato civilista che predilige un approccio conciliativo, credo fortemente nei benefici che queste pratiche offrono ai clienti come te. Vediamole nel dettaglio.
La mediazione è una procedura che mira a risolvere la controversia attraverso un accordo di natura privata.
Prevede la presenza di 5 attori: il mediatore, tu e la controparte, i due avvocati.
Durante la mediazione è il mediatore stesso a cercare di far raggiungere un accordo comune, accordo vincolante al pari di una sentenza.
Con la Riforma Cartabia del 2023 sono state introdotte diverse novità in tema di mediazione.
Questa procedura è diventata obbligatoria per un innumerevoli materie come: condominio, proprietà, successioni ereditarie, controversie di locazione – comodato – affitto, liti contrattualistiche e molto altro.
Questo significa che – nella maggior parte dei casi – la mediazione è diventata un passaggio da svolgere necessariamente, prima di arrivare in giudizio.
Infatti, se è vero che non sei tenuto a trovare un accordo durante la mediazione, sei fortemente incentivato a partecipare a questa procedura.
In caso contrario, una volta giunto in causa, il giudice potrebbe penalizzarti sia sul fronte delle spese legali sia su quello delle sanzioni.
Se la mediazione va fatta, facciamola bene… Grazie al supporto di un avvocato professionista!
Come avvocato esperto in risoluzioni conciliative, posso affiancarti con una consulenza personalizzata e offrirti tutta l’assistenza di cui necessiti.
Il mio compito, durante una mediazione, è infatti quello di supportarti, capire fino a dove possiamo spingerci per otterene il tuo massimo interesse e farti concludere l’accordo più vantaggioso.
La negoziazione assistita è una procedura alternativa che, al pari della mediazione, ha l’obiettivo di trovare un accordo tra le parti, senza finire in tribunale.
Qui i soggetti coinvolti sono solo 4: tu, la controparte e i rispettivi avvocati che, proprio come durante un contenzioso in aula, si confrontano per creare un’intesa.
Anche la negoziazione assistita, con la Riforma Cartabia del 2023, è diventata una procedura sempre più obbligatoria.
Durante la negoziazione assistita il mio dovere è tutelare e valorizzare i tuoi interessi.
A differenza di quanto avviene in tribunale, qui non devo portare prove o argomentazioni giuridiche… il mio scopo è aiutarti a ottenere un ottimo risultato economico grazie alle strategie di negoziazione più adatte.
Attraverso una consulenza su misura, basata sullo studio e sull’analisi dei tuoi obiettivi specifici, il mio compito è quello di negoziare – e, quindi, scrivere – l’accordo per te più vantaggioso.
Avvocato Giuseppe Novembre
Via Bellucci 3, Vignola (Modena) 41058
Tel. +39 392 1611 514
info@avvgiuseppenovembre.it
P.iva 03708001205
Credits by bipiuci.it